lunedì 4 febbraio 2008

La capolista stoppa i Leoni


I Leoni Volley Osimo - Volley Club S.G. Castelfidardo: 1-3 ( 19/25 18/25 25/23 21/25 )
La prima sconfitta in campionato per i Leoni arriva ad opera della indiscussa capolista Volley Club S.G. Castelfidardo. I fidardensi si presentano infatti a passatempo con un percorso netto (3 vittorie per 3-0) e con la nomea di ammazzacampionato. I leoni schierano ovviamente sin da subito il miglior sestetto: all'asse Morani/Pieretti, aggiungono l'esperta coppia di martelli De Candia/Binci, al centro invece la giovane coppia (non abbiamo solo anziani allora...) Ghergo/Crea. Panchina insolitamente corta in questa occasione con Baiocco, Camei e Melonari. Dirige l'incontro l'acidissima Pirani. Partenza senza remore dei Leoni nel primo set, il punteggio dice a sorpresa 12-7 con gli ospiti particolarmente fallosi nel fondamentale di ricezione. Ma è solo un fuoco di paglia. I leoni non tengono botta al ritorno degli avversari che risalgono velocemente la china con un break deleterio (15-18 in un attimo), per poi chiudere agevolmente sul 19-25. Nel secondo set nessuna sorpresa, i "castellani" sembra aver preso la misura ai senza testa e non concedono nulla, dall'altra parte i padroni di casa si innervosiscono oltre il dovuto e la partita sembra non avere più storia (3-8 e 10-18 i parziali) scaturiti dai potenti attacchi ospiti e dalla scarsa applicazione difensiva degli osimani. Non può finire così però, "stuzzicati" nell'orgoglio i leoni tirano fuori le unghie ed entrano in campo nel terzo con altra voglia e testa. Ora inizia una bella partita punto a punto, il muro tiene a dovere (anche 2 bei muri di Massimiliano), la difesa coriacea ed attenta consente a piu riprese rigiocate vincenti, di Luca e Giulio. Si arriva sul 20 pari con nessuna delle due squadre che vuole cedere. Ma prima un muro imperioso di Davide in posto 4 sull'opposto di castello e poi un 1° tempo di Matteo scavano il solco per la vittoria osimana del set. Ora sono i fidardensi ad innervosirsi che perdono qualche certezza e diventano palesemente "aggressivi". Il gioco si fa duro e gli scambi concitati. I blues tengono bene sino al 15-17, poi complice forse anche la stanchezza (tutto il match senza cambi) cedono alla meritevole capolista.
Si può quindi parlare di una sconfitta "salutare", certo un pizzico di rammarico c'è per aver giocato bene senza aver preso punti, ma prevale sicuramente la soddisfazione per aver giocato per larghi tratti alla pari con la più quotata avversaria, denotando addirittura una migliore ricezione. Da evidenziare tra i Leoni anche la crescita dei centrali, dell'amalgama in generale oltre che all'efficacia del muro. Appuntamento giovedì 7 h.20.30 per allenamento di rifinitura in vista della trasferta di sabato a Camerata Picena contro Terra dei Castelli.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

a che ora si gioca sabato con agugliano?io gioco alle 18.00 a recanati...

il Giaguaro ha detto...

Partita a camerata h.16, partenza da Osimo h. 14.30. A che ora devi essere a Recanati?

Anonimo ha detto...

Vedo che non hai fatto alcun riferimento al clima nervoso che si era creato; come mai??

Bincio ha detto...

porca...eh io dovro' essere a recanati alle 16.45

il Giaguaro ha detto...

Gola profonda??? e chi è? ahhahahah. Veramente qualche cenno l'ho fatto ma: 1) E' inutile tornare sopra questi "tristi" episodi, intristisce ancora di più senza risolvere il problema. 2) ritengo più giusto sottolineare gli aspetti (tecnici) positivi della gara.

il Giaguaro ha detto...

cazzarola Bincio... mi sa che sei segato! Un peccato perchè nn penso sia tanto agevole questa trasferta.. Vabbè!

Bincio ha detto...

a meno che sul calendario definitivo non mettano alle 21.00,ma la vedo dura

Anonimo ha detto...

Veramente non hai capito chi sono??
Dai pensaci un attimo e vedrai che ci arrivi!!!

il Giaguaro ha detto...

No non ho capito... (forse il Grillo???)

Anonimo ha detto...

Ho avuto il resoconto della partita venerdi a "botta calda", gli animi erano ancora cocenti...ma avevo capito che era stata una bella partita...confermata dal tuo articolo!!!

Complimenti cmq a tutti..anche a Giusi che ho saputo essere stata acida al punto giusto come le avevo consigliato!!!

Visto che merc i misti non si allenano, vi cera problemi se sostituisco Davide???....vabbhè, non so fare i rutti....però....sono di compagnia lo stesso!!!!

Mi raccomando Giovedi....RABBITI al massimo contro gli aguglianesi maledetti....ci sarò accanitissima!!!!

il Giaguaro ha detto...

Aspè non ho capito gola profonda sei te? NO COMMENT... Cmq giovedì notevoli le assenze nel maschile, le donne non è che "possono" ma devono unirsi a noi!!!!

Anonimo ha detto...

Ok, allora io giovedi vengo ad allenarmi con Voi....ormai vedo più voi che i miei....in pratica è come essere a casa!!!ahahahah!!!

Anonimo ha detto...

Esatto sono "il grillo"

il Giaguaro ha detto...

Confermo l'allenamento di domani h.20.30 a Passatempo.